Vai al contenuto

Whistleblowing: gestione delle segnalazioni

Polo Strategico Nazionale incoraggia chiunque venga a conoscenza di fatti o comportamenti contrari a codici e protocolli interni aziendali, leggi o regolamenti (anche europei), a fare una segnalazione nella massima riservatezza.

Le segnalazioni possono riguardare tutti: collaboratori, dipendenti, nonché soggetti terzi che intrattengono rapporti commerciali o finanziari di qualsiasi natura con PSN.

La segnalazione può essere esplicita, in questo caso il segnalante indica le proprie generalità, oppure anonima, di conseguenza le generalità non sono esplicitate né individuabili in alcun modo. Ogni segnalazione viene valutata dall’Organismo di Vigilanza e il CAO (Chief Audit Officer) di Polo Strategico Nazionale.

whistleblowing
image

Cosa può essere segnalato

Polo Strategico Nazionale vuole salvaguardare l’integrità, la reputazione e la responsabilità, valori fondamentali per il suo operato. Di seguito elenchiamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le possibili tipologie di segnalazione:

  • atti di corruzione posti in essere direttamente, per il tramite, o su sollecitazione di soggetti terzi (ad esempio fornitori, consulenti, collaboratori, clienti e intermediari);
  • conflitti di interesse e altre violazioni del Codice Etico e di
    Condotta e della Carta dell’Anticorruzione
  • atti illeciti, tra quelli previsti dal Modello di Organizzazione,
    Gestione e Controllo
    ex D.Lgs. 231/01
    di PSN, da parte di esponenti aziendali nell’interesse o a vantaggio della Società;
  • attività illecite e/o fraudolente in danno della clientela o del patrimonio aziendale in generale;
  • violazioni relative alla tutela dei lavoratori;
  • nonché qualsiasi violazione di Leggi o Regolamenti nazionali o dell’Unione Europea.

Come effettuare una segnalazione

A garanzia della riservatezza dell’identità del segnalante, è possibile effettuare una segnalazione tramite uno dei seguenti canali:

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare

  • la Procedura Gestione delle Segnalazioni, che definisce e descrive il processo di gestione delle segnalazioni, esplicite e anonime, prevedendo specifiche procedure di verifica e intervento.
  • Informativa privacy

 

Invia una segnalazione
image