Vai al contenuto

Servizi di Private Cloud

Polo Strategico Nazionale mette a disposizione della Pubblica Amministrazione servizi di Private Cloud. Si tratta di soluzioni on demand e as a service, infrastruttura virtualizzata e piattaforme per la gestione degli applicativi, che rispondono a diverse esigenze delle Amministrazioni italiane.

Private Cloud
image
image

IaaS Shared

IaaS (Infrastructure as a Service) è una soluzione che mette a disposizione un ambiente virtualizzato, logicamente isolato, con risorse disponibili al momento in cui sono necessarie.

Lo IaaS shared di Polo Strategico Nazionale è un servizio in cui l’offerta di infrastruttura virtualizzata viene erogata all’interno di una piattaforma condivisa. 

image

IaaS dedicato

IaaS (Infrastructure as a Service) dedicato è un servizio di Polo Strategico Nazionale che consiste in un private cloud infrastrutturale (include calcolo, archiviazione, networking e virtualizzazione), in un’apposita area dedicata alla Pubblica Amministrazione, che prevede una rete privata isolata e ridondata.

Polo Strategico Nazionale fornisce risorse di calcolo scalabile automatizzate acquistabili on-demand, invece che hardware in blocco.

image
image

PaaS

PaaS (Platform as a Service) è un servizio di Polo Strategico Nazionale che prevede la messa a disposizione di un ambiente di sviluppo e distribuzione completo nel cloud. 

Polo Strategico Nazionale provvede a fornire alla PA piattaforme in grado di erogare elementi applicativi e middleware come servizio (Database, IAM, Big Data, AI).

image

CaaS

CaaS (Container as a service) è una soluzione cloud che offre alle Amministrazioni un sistema per la gestione delle applicazioni per semplificare e accelerare le distribuzioni.

CaaS di Polo Strategico Nazionale è un servizio per applicazioni “cloud native”, in grado di ospitare le soluzioni della PA che hanno già adottato questo paradigma.

image
image

DR (Disaster Recovery)

DR (Disaster Recovery) è una soluzione pensata per prevedere servizi di backup dei contenuti informativi conservati in cloud e soluzioni di Disaster Recovery personalizzate per le Amministrazioni italiane.

Il servizio consiste in una replica dei dati e dell’elaborazione in posizione off-premise non coinvolta nell’evento disastroso tra le due region, per garantirne una maggiore sicurezza nella protezione.

image