Vai al contenuto

Servizi di Private Cloud

Polo Strategico Nazionale mette a disposizione della Pubblica Amministrazione servizi di Private Cloud. Si tratta di soluzioni on demand e as a service, infrastruttura virtualizzata e piattaforme per la gestione degli applicativi, che rispondono a diverse esigenze delle Amministrazioni italiane grazie a  3 soluzioni: IaaS Shared, IaaS dedicato e Paas.

Private Cloud
image
image

IaaS Shared

IaaS (Infrastructure as a Service) è una soluzione che mette a disposizione un ambiente virtualizzato, logicamente isolato, con risorse disponibili al momento in cui sono necessarie.

Lo IaaS shared di Polo Strategico Nazionale è un servizio in cui l’offerta di infrastruttura virtualizzata viene erogata attraverso risorse computazionali condivise con altre Pubbliche Amministrazioni.

image

IaaS dedicato

IaaS (Infrastructure as a Service) dedicato è un servizio di Polo Strategico Nazionale che consiste in un private cloud infrastrutturale (include calcolo, archiviazione, networking e virtualizzazione), in un’apposita area dedicata alla Pubblica Amministrazione, che prevede risorse computazionali private. 

Polo Strategico Nazionale offre un servizio personalizzato con risorse di calcolo scalabile, automatizzate e acquistabili al bisogno.

image
image

PaaS

PaaS (Platform as a Service) è un servizio di Polo Strategico Nazionale che prevede la messa a disposizione di una o più piattaforme tecnologiche in cloud dove eseguire applicazioni e dati. 

Polo Strategico Nazionale provvede a fornire una piattaforma software in grado di erogare elementi applicativi e middleware (database, big data, Artificial Intelligence).

image

CaaS

CaaS (Container as a Service), è un modello di distribuzione di servizi informatici che consente agli sviluppatori di eseguire e gestire applicazioni all’interno di container.

I container sono unità di software leggeri e autonomi che includono tutto ciò che è necessario per eseguire un’applicazione, tra cui il codice, le dipendenze e le librerie.
Questo modello consente di realizzare app più sicure, scalabili, veloci ed efficienti.

image
image

DR (Disaster Recovery)

DR (Disaster Recovery) è una soluzione pensata per prevedere servizi di backup dei contenuti informativi conservati in cloud e soluzioni di Disaster Recovery personalizzate per le Amministrazioni italiane.

Il servizio consiste in una replica dei dati e dell’elaborazione in posizione off-premise non coinvolta nell’evento disastroso tra le due region, per garantirne una maggiore sicurezza nella protezione.

image

Data Protection

DRaaS

Il Disaster Recovery “as-a-Service” (DRaaS) è il servizio di cloud computing che consente il ripristino dei dati e dell’infrastruttura IT dopo un evento disastroso, come una calamità naturale. Con il modello as-a-service l’Amministrazione non deve necessariamente essere proprietaria di tutte le risorse né occuparsi del Disaster Recovery perché il servizio è gestito da provider. 

 

Backup

La soluzione prevede il backup su un’unica console centralizzata, così gli utenti potranno gestire in autonomia i dati presenti sia sui Data Center di Polo Strategico Nazionale, che quelli conservati sui Public Cloud (Hybrid/Secure). 

Il servizio di back-up/restore garantisce totale autonomia sia per il salvataggio che per il recupero dei dati e consente il ripristino di tutte le informazioni nella data scelta. 

 

Golden Copy

Oltre al backup standard, PSN mette a disposizione delle Amministrazioni un servizio aggiuntivo: il Golden Copy. Questa funzione analizza i backup mensili per intercettare quei  malware silenti che compromettono la validità di un restore in produzione. Il Golden Copy garantisce la conservazione dei backup in un formato non cancellabile e inalterabile (WORM: Write Once, Read Many)

 

image