Vai al contenuto
News

Il Comune di Milano sceglie Polo Strategico Nazionale: cloud più sicuro per la nuova Centrale Operativa della Polizia Locale

image

Polo Strategico Nazionale opera al fianco del Comune di Milano per innovare l’infrastruttura cloud della nuova Centrale Operativa ad uso della Polizia Locale, della Direzione Mobilità e della Sala Operativa della Protezione Civile del Comune di Milano.  

La collaborazione tra il Comune di Milano e Polo Strategico Nazionale segna un passaggio sostanziale verso un modello operativo più moderno, integrato e orientato al futuro della sicurezza stradale e urbana.  

L’amministrazione ha deciso di utilizzare l’infrastruttura cloud di PSN gestita e protetta ai massimi livelli di sicurezza affiancandola ad un’architettura software e tecnologica di nuova generazione basata su piattaforma digitale GenesiX di Leonardo. 

Tale evoluzione migliora la gestibilità, la resilienza e le possibilità di integrazione con le altre piattaforme di governo dei servizi cittadini, garantendo un monitoraggio continuo della città, sia nelle attività ordinarie sia in vista dei grandi eventi, come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.