Vai al contenuto

Cloud Storage per la Pubblica Amministrazione

I servizi Cloud Storage, creati ad hoc per la PA, sono soluzioni on demand pensate per l’archiviazione di grandi quantità di dati. Il cloud storage di Polo Strategico Nazionale permette di memorizzare, gestire e accedere ai file in modo veloce e intuitivo.

Le Amministrazioni possono scegliere tra 5 diversi servizi di Cloud Storage:

  • Standard Performance
  • High Performance
  • High e Standard Performance Encrypted
  • Network Attached Storage (NAS)
  • Object Storage
image
image
image

Standard Performance

Una SAN (Storage Area Network) ad alte prestazioni che utilizza dispositivi di ultima generazione SSD con una capacità di 130.000 IOPS (Input/Output Operations Per Second). L’infrastruttura si basa sulla tecnologia All Flash – replicata intra-Region – che garantisce velocità, durata e sicurezza.

image

High Performance

Una SAN (Storage Area Network) basata sullo standard NVMe (Non-Volatile Memory Express). NVMe è un protocollo di trasferimento che assicura un’archiviazione veloce e a bassa latenza con una capacità di 170.000 IOPS (Input/Output Operations Per Second).

image
image

High e Standard Performance Encrypted

Questa soluzione aggiunge a High e Standard Performance un servizio di crittografia a livello di singolo volume. Con questa tecnica ogni volume di storage sulla SAN è rielaborato con una chiave crittografica diversa. Gli algoritmi di criptazione rendono i dati indecifrabili a chi non possiede la chiave per la decodifica del contenuto.

image

Network Attached Storage (NAS)

I NAS (Network Attached Storage) sono server specializzati per l’archiviazione dei dati e la condivisione dei file su una rete locale. A differenza dei dispositivi di storage interni al computer, i NAS sono dispositivi autonomi collegati alla rete e forniscono uno spazio di archiviazione centralizzato accessibili da una vasta varietà di dispositivi collegati ad essa.

image
image

Object Storage

L’Object Storage è un modello di data storage in cui i dati vengono archiviati come “oggetti”, ossia come unità indipendenti. Ogni oggetto possiede un identificatore univoco, chiamato chiave, che consente di individuarlo anche nei sistemi distribuiti.

I vantaggi rispetto al tradizionale modello di archiviazione basato su file system, dove i dati sono organizzati in una struttura gerarchica di directory, sono molteplici. L’object storage, infatti, memorizza e rende gli oggetti accessibili tramite API (Application Programming Interface).

image