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Data Protection per la Pubblica Amministrazione

Il servizio Data Protection, mette a disposizione della PA soluzioni cloud sicure per la conservazione dei dati. Il servizio Backup permette di effettuare in autonomia sia i backup che i restore in modalità self-managed. Tutto avviene attraverso una console integrata sia con i servizi di Private Cloud che con il Cloud Service Provider di Polo Strategico Nazionale.

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Il servizio di Data Protection si articola in 3 flussi:

  • Backup: prevede che oltre alla copia sulla zona di esercizio del sito primario, venga effettuata una seconda copia dei dati in una seconda zona della stessa Region
  • Golden Copy: prevede una seconda copia dei dati una Region differente, garantendo la conservazione dei backup in un formato inalterabile
  • Disaster Recovery: consente il ripristino dell’infrastruttura delle PA a seguito di un evento disastroso.
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Backup: autonomia e salvataggio

Con Backup, la Pubblica Amministrazione può storicizzare i suoi dati sia presso i Data Center di Polo Strategico Nazionale sia sui Public Cloud (Hybrid, Secure e Managed). Il servizio assicura alle Amministrazioni totale autonomia sul salvataggio e sul ripristino delle informazioni fino a una data stabilita. 

Il Backup di Polo Strategico Nazionale prevede l’esecuzione di una copia nel Data Center primario e un’altra copia (remote vault) su una seconda zona della Region primaria.

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Golden Copy: analisi e inalterabilità

La PA può avvalersi di una garanzia ulteriore quando parliamo di salvataggio dati: il Golden Copy. Il servizio analizza il Backup per intercettare malware silenti che potrebbero compromettere un eventuale restore. 

Questo processo, unito alle procedure di sicurezza e accesso, garantisce la conservazione dei dati nel formato WORM (Write Once, Read Many), formato incancellabile e inalterabile. Il Golden Copy, inoltre, prevede la creazione di una copia dei dati in una Region differente dalla conservazione della prima. 

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Disaster Recovery: analisi e inalterabilità

Il Disaster Recovery permette alle Amministrazioni di ripristinare la sua struttura IT dopo eventi disastrosi naturali, errore umano, guasti all’infrastruttura o attacchi informatici. Il processo è possibile grazie all’allineamento delle applicazioni della PA in una Region  diversa dall’ubicazione primaria. 

Il servizio è self managed, la Pubblica Amministrazione, infatti può in autonomia usufruire della architettura Disaster Recovery già definita da Polo Strategico Nazionale.

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