Vai al contenuto
Comunicati Stampa

Consac migra i propri servizi su Polo Strategico Nazionale, puntando sulla sicurezza

Consac, gestore idrico nell’area del Cilento, sceglie il cloud di Polo Strategico Nazionale, proseguendo così il percorso di potenziamento delle misure di sicurezza adottate nel corso degli ultimi tre anni e favorire sempre più innovazione e trasformazione digitale.

Vallo della Lucania, 7 febbraio 2024 – Il progetto sviluppato da Consac gestioni idriche con Polo Strategico Nazionale ha l’obiettivo di migliorare i propri servizi secondo le direttrici di affidabilità, resilienza e indipendenza.

Il piano dell’intervento, ideato e progettato da Polo Strategico Nazionale, per rispondere ai bisogni ed alle necessità di sviluppo innovativo di Consac, prevede l’applicazione del security end to end by design e interventi di re-architect e re-platform degli attuali sistemi informatici, rendendoli così più robusti, sicuri e interoperabili. 

Le soluzioni di Polo Strategico Nazionale verranno impiegate per memorizzare da un lato tutti i dati relativi al sistema di telecontrollo e al monitoraggio avanzato degli impianti e della qualità della risorsa idrica e dall’altro per archiviare in modo sicuro (backup) informazioni e dati relativi al funzionamento del sistema idrico sul territorio. 

Consac, con un totale di 55 Comuni soci e delle oltre 100 mila utenze servite, rappresenta un esempio di innovazione sul proprio territorio che intende offrire il massimo della trasparenza a tutti i Comuni e cittadini coinvolti. 

 In questo modo Consac garantirà sempre di più modernità ed efficienza nel proteggere i dati personali dei suoi utenti, nel rispetto delle norme vigenti europee. 

Consac, come molte altre amministrazioni locali che hanno già aderito a Polo Strategico Nazionale, dimostra la volontà di costruire iniziative innovative e concrete, avvalendosi delle competenze e delle infrastrutture ai massimi livelli di PSN.

 Il cambio di passo del sistema Paese si raggiungerà grazie alla cooperazione e al lavoro in sinergia di tutti gli attori coinvolti, con il supporto di Polo Strategico Nazionale nel presidio di tutti gli aspetti della complessa filiera della trasformazione digitale. 

 

Polo Strategico Nazionale (www.polostrategiconazionale.it) è la società partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei che ha come mission la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura cloud tecnologicamente innovativa e indipendente, per garantire la sicurezza e la sostenibilità economica e ambientale nella gestione di dati e applicazioni della Pubblica Amministrazione italiana. 

Polo Strategico Nazionale è uno dei tre pilastri su cui si poggia la Strategia Cloud Italia, sviluppata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) con gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La società, a seguito dell’aggiudicazione della gara, ha firmato la Convenzione con il Dipartimento per la trasformazione digitale per l’espletamento della concessione per una durata complessiva di 13 anni. 

Press Office: press@polostrategiconazionale.it

***

CONSAC gestioni idriche Spa (https://www.consac.it/)  nasce nei primi anni ’50 quale consorzio volontario di enti locali tra i Comuni del Cilento per la gestione del servizio di distribuzione dell’acqua potabile e del servizio fognario e depurativo. È una società per azioni a totale capitale pubblico detenuto dai Comuni soci per la gestione del servizio idrico integrato.

Dal 1° aprile 2011 Consac gestioni idriche spa è il gestore idrico integrato nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Press office: Alfredo Romano alfreromano@gmail.com

image