Vai al contenuto
News

Cloud e PA: in viaggio verso la digitalizzazione

Cloud PA
“Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada” scriveva Antoine De Saint-Exupery all’alba del ‘900, raccontando quanto il progresso stesso sia frutto di un lungo processo di preparazione. Oggi questo tema non potrebbe essere più attuale, in un momento storico in cui la crescita del Paese dipende in gran parte dalla sua digitalizzazione. Polo Strategico Nazionale nasce per dotare la Pubblica Amministrazione di un’infrastruttura cloud e una serie di servizi ad alta affidabilità, accompagnandola verso il futuro.

Indice dei contenuti

Cloud: un’infrastruttura sicura per la Pubblica Amministrazione italiana

La Mission di Polo Strategico Nazionale si inserisce in un contesto più ampio: la “Strategia Cloud Italia”, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; un progetto nato per assicurare l’autonomia tecnologica del Paese, garantendo il controllo sui dati e aumentando la resilienza dei servizi digitali.

Polo Strategico Nazionale si sta impegnando attivamente per dotare la Pubblica Amministrazione di un cloud sicuro e affidabile: “Ad oggi oltre 250 Amministrazioni hanno già aderito, con le quali stiamo lavorando alacremente, mettendo a disposizione i nostri servizi e infrastrutture certificati ai massimi livelli, con l’obiettivo PNRR di 280 PA migrate su PSN entro giugno 2026”, ha raccontato Paolo Trevisan, Chief Technology & Information Officer al Digital italy Summit 2023. Il numero delle Amministrazioni aderenti è in crescita, anche grazie alla varietà delle soluzioni messe a disposizione e del supporto offerto.

Soluzioni innovative per la crescita del Paese

Polo Strategico Nazionale ha messo a disposizione diversi servizi per consentire alla Pubblica Amministrazione di crescere e accedere ad un futuro digitale in modo strutturato e consapevole. 

Tutte le soluzioni si basano sui principi di autonomia tecnologica e sicurezza dei dati, e sono ospitati su Data Center nazionali, crittografati e operati da Polo Strategico Nazionale per garantirne la sicurezza. Scopriamoli insieme. 

 

Servizi di Migrazione

Si tratta di 3 soluzioni:

  • Re-Host:  non prevede modifiche alle applicazioni o ai software.
  • Re-Platform: adatta le componenti dell’applicazione all’infrastruttura cloud.
  • Re-Architect: trasforma le applicazioni della Pubblica Amministrazione secondo il paradigma cloud-native.

Il tutto viene eseguito con la metodologia EMG2C che prevede 3 fasi: Explore, Make, Go To Cloud. All’inizio Polo Strategico Nazionale analizza le applicazioni e i software delle Amministrazioni, successivamente realizza il set-up e infine attiva i servizi sulla nuova infrastruttura cloud.

Servizi di Housing e Hosting

Queste soluzioni nascono con l’obiettivo di fornire servizi infrastrutturali tradizionali sicuri ed efficienti. L’Housing consente di noleggiare una parte di un server PSN, garantendo alle Amministrazioni uno spazio fisico all’interno dei DC di Polo Strategico Nazionale;  l’Hosting, invece, permette alla PA di utilizzare server dedicati di proprietà per ospitare le proprie applicazioni.

 

Servizi di Private Cloud

Vengono offerte anche soluzioni di Private Cloud on demand e as a service, infrastruttura virtualizzata e piattaforme per applicativi. Ciò permette di sfruttare uno spazio dedicato per ogni Amministrazione, che potrà anche beneficiare di manutenzione continua, maggiore controllo e sicurezza dei server. Fanno parte di questo gruppo:

  • IaaS Shared: un ambiente virtualizzato, logicamente isolato, con risorse disponibili quando necessarie
  • IaaS Dedicated: un private cloud infrastrutturale, in un’apposita area dedicata alla Pubblica Amministrazione, che prevede risorse computazionali private. 
  • PaaS: la disponibilità di una o più piattaforme tecnologiche in cloud dove eseguire applicazioni e dati. 
  • CaaS: un modello di distribuzione di servizi informatici che consente agli sviluppatori di eseguire e gestire applicazioni all’interno di container.
  • Cloud Storage: soluzioni on demand pensate per l’archiviazione di grandi quantità di dati. 
  • Data Protection: con servizi di backup, golden copy e disaster recovery per proteggere i dati della Pubblica Amministrazione.

 

Servizi Cloud con Cloud Service Provider

Si tratta una vera e propria rivoluzione in termini di trasformazione digitale e gestione sicura e controllata dei dati, realizzata in collaborazione con Oracle, Google e Microsoft Azure:

  • Public Cloud PSN Managed: erogati da Cloud Service Provider (Oracle e Google) su Data Center del PSN o region italiane e gestiti da personale del Polo Strategico Nazionale con separazione logico-fisica dalla parte pubblica del CSP.
  • Hybrid Cloud on PSN site: erogati da Cloud Service Provider (Microsoft Azure) tramite DC e infrastruttura proprietaria di Polo Strategico Nazionale, che prevede una combinazione di cloud pubblico (sempre su region italiana) e privato.
  • Secure Public Cloud: erogati da un Cloud Service Provider pubblico (Microsoft Azure e Google Cloud), localizzato in region italiana e securizzato utilizzando chiavi di crittografia gestita in sicurezza dai sistemi di Polo Strategico Nazionale. 

Servizi Professionali

Si tratta di una serie di attività per permettere alle Amministrazioni di accedere ad una ulteriore evoluzione dei loro servizi. L’obiettivo finale è di accompagnarle nella digitalizzazione in modo sicuro e sostenibile: 

  • Professional Services e Security Compliance: una serie di attività di Strategy & Compliance, per valutare la sicurezza di un’infrastruttura e il suo parco applicativo, oltre che per dare supporto al mantenimento degli elevati standard di sicurezza. 
  • IT Infrastructure – Service Operations: soluzioni on demand a supporto delle Operations per la gestione dell’infrastruttura e del parco applicativo della Pubblica Amministrazione.
  • Business & Culture Enablement: Change Management, Formazione e Supporto Specialistico, che lavorano insieme per creare la cultura organizzativa necessaria alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. 

 

Altri Servizi Accessori

Accompagnare la Pubblica Amministrazione nel processo di digitalizzazione vuol dire fornirgli tutti gli strumenti necessari per la migrazione di dati e applicazioni. Qui tutte le attività complementari offerte da Polo Strategico Nazionale:

  • Connettività dedicata di 1 Gbps
  • Multicloud e servizi ad hoc
  • Antivirus con controllo centralizzato
  • Sistemi operativi Windows e Linux
Approfondisci

Sicurezza e sostenibilità: i Data Center proteggono i dati dei cittadini

Cloud, digitalizzazione e futuro, ma non solo: un ruolo fondamentale è svolto anche dalla sicurezza, che viene garantita attraverso l’utilizzo di 4 Data Center nazionali. Ognuno è equipaggiato con un sistema antintrusione ad attivazione automatica interconnesso con sistemi di vigilanza pubblica e/o privata.

Gli impianti sono provvisti di sensoristica di protezione perimetrale esterna, oltre ad essere protetti da impianti di videosorveglianza e videoregistrazione: una garanzia per la Pubblica Amministrazione del Paese che deve gestire i dati sensibili dei cittadini. 

La scelta di mettere a disposizione un sistema di Cloud Computing nel settore pubblico, in definitiva, aiuterà concretamente le Amministrazioni a offrire servizi digitali e infrastrutture tecnologiche autonomi, efficienti e affidabili, in linea con i principi di tutela della privacy. Procediamo insieme con sguardo rivolto, braccia aperte al progresso, una migrazione alla volta.

Il nostro viaggio a fianco delle Amministrazioni

Dopo la sottoscrizione del primo contratto con Consip, siamo ora in procinto di sottoscrivere contratti con le 37 grandi Amministrazioni Centrali che hanno già aderito, alle quali si sommeranno 131 tra Asl e Aziende Ospedaliere, nonché i molti comuni che hanno già sottoscritto gli accordi e che stanno iniziando il loro percorso di migrazione. – Ha recentemente dichiarato Emanuele Iannetti, Amministratore Delegato di Polo Strategico Nazionale – Questo ci permette di avere un buon outlook sul raggiungimento dei target europei prefissati.” 

Sono davvero moltissime le ASL e le AO hanno iniziato a cogliere tutte le opportunità offerte dal cloud qualificato. Le Amministrazioni vogliono migliorarsi e migrare verso un futuro diverso. La prima milestone prevede la migrazione delle prime 100 entro settembre 2024. La strada è ancora lunga e piena di ostacoli, ma il viaggio verso la digitalizzazione non si ferma.