Vai al contenuto
News

Trasformazione digitale della PA: i servizi di Business & Culture Enablement

SOGEI BCE
Polo Strategico Nazionale accompagna la Pubblica Amministrazione attraverso la transizione digitale: il percorso non è privo di ostacoli ma è destinato a portare una vera e propria rivoluzione all’interno dei servizi pubblici. Il primo passo, fondamentale per il passaggio al cloud, è diffondere cultura e competenze.

Indice dei contenuti

La digitalizzazione è una realtà a cui le Amministrazioni pubbliche italiane non possono più sottrarsi. I vantaggi che comporta sono numerosi: dal miglioramento dell’efficienza e della trasparenza nell’erogazione dei servizi pubblici, al potenziamento della competitività dell’economia italiana. La domanda di servizi sempre più agili e veloci da parte dei cittadini, poi, sta spingendo tutti gli attori pubblici ad adattarsi rapidamente a queste nuove esigenze.

Partendo da qui, la Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ha previsto la creazione di Polo Strategico Nazionale, un’infrastruttura cloud dedicata alla Pubblica Amministrazione per la gestione sicura di dati e servizi critici e strategici, che oggi sta assumendo un ruolo di primo piano nel contesto della digitalizzazione italiana. 

Polo Strategico Nazionale e l’importanza di diffondere cultura e competenze cloud

La creazione di Polo Strategico Nazionale rappresenta un passo importante nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, per sostenere chi vuole evolversi in coerenza con l’Agenda Digitale italiana. In questo contesto, l’utilizzo di tecnologie cloud può aiutare il settore pubblico a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini, consentendo una maggiore flessibilità, scalabilità e riduzione dei costi operativi.

Tuttavia, per poter sfruttare pienamente i vantaggi offerti dal cloud, è necessario che le Amministrazioni abbiano una solida consapevolezza e preparazione in materia. Ciò significa che i dipendenti pubblici dovranno averne familiarità, anche con le relative implicazioni in termini di sicurezza, privacy e governance. Dovranno, inoltre, essere in grado di valutare le offerte dei fornitori, scegliere la soluzione più adatta alle esigenze dell’organizzazione e gestire in modo efficace il passaggio al cloud.

In questo modo, le Amministrazioni potranno ottenere un maggiore controllo e autonomia tecnologica, senza dipendere esclusivamente dai fornitori di servizi cloud, garantendo una maggiore trasparenza e responsabilità nell’uso dei dati dei cittadini

L’adozione di tecnologie cloud, accompagnata a solide competenze, possono contribuire a migliorare la capacità di risposta alle emergenze e alle crisi, facilitando i processi decisionali e la condivisione rapida di informazioni tra le diverse organizzazioni pubbliche.

In sintesi, non basta avere un’infrastruttura all’avanguardia, è importante anche che le Amministrazioni abbiano le competenze necessarie a gestirla in modo efficiente e sicuro. La formazione è il primo passo per una maggiore consapevolezza, per una crescita graduale e coerente, per il raggiungimento del fine ultimo: offrire un servizio all’avanguardia ai cittadini del futuro.

Sogei

Il servizio di Business & Culture Enablement

Polo Strategico Nazionale ha riconosciuto come risposta a queste esigenze il servizio di Business & Culture Enablement. Questa soluzione rappresenta uno strumento chiave per raggiungere gli obiettivi di apprendimento necessari a governare la trasformazione digitale in modo efficace e consapevole e si articola in 3 sottoservizi: 

  • il Change Management
  • la formazione in e-learning
  • il supporto specialistico

Sono stati progettati per integrarsi perfettamente con il complesso sistema di attività da eseguire nell’ambito di una cloud adoption, la loro complementarietà, nell’ambito della Business & Culture Enablement, sviluppa sinergie tali per cui il valore dell’offerta complessiva supera quello della semplice somma dei singoli servizi. 


Il Change Management

Il Change Management consiste in un servizio di consulenza organizzativa che aiuta le Amministrazioni a progettare il processo di digital transformation, partendo dall’assessment delle competenze, digitali e non, necessarie a gestire la cloud adoption, la redazione di un piano di formazione specifica e la gestione delle attività di comunicazione e dissemination informativa tra tutti gli stakeholder coinvolti nel cambiamento. Si tratta di  un’opportunità unica per le Amministrazioni di trasformare il loro modo di lavorare, migliorando allo stesso tempo l‘efficienza e la qualità dei servizi offerti.

Tramite l’identificazione dello stato di conoscenza sulle tematiche cloud & digital e la loro traduzione in un piano di formazione personalizzato, il Change Management rappresenta anche un elemento di input fondamentale per la formazione in e-learning


L’e-learning

Questo servizio propone una piattaforma di e-learning in cloud ad accesso sicuro e semplice con contenuti formativi online, tra cui un catalogo di più di 100 corsi suddivisi in categorie tematiche basate sul modello DigiComp:

  • alfabetizzazione su informazioni e dati
  • comunicazione e collaborazione
  • creazione di contenuti digitali
  • sicurezza
  • trasformazione digitale. L’offerta di formazione prevede, anche, la possibilità di fruire di corsi su tematiche specifiche con diversi livelli di interattività, co-progettati con le Amministrazioni

La formazione è uno strumento indispensabile per creare una cultura digitale all’interno delle Amministrazioni e per garantire che i dipendenti abbiano le competenze necessarie per gestire al meglio l’infrastruttura cloud.


Il supporto specialistico

Il supporto specialistico, consiste in una vera e propria offerta all’Amministrazione in quattro ambiti:

  • Organizzazione e processi e strumenti
  • Governance di programmi e progetti 
  • Digital & Cloud Strategy
  • Supporto e-learning 

La Business & Culture Enablement e i servizi integrati sono indispensabili per le Amministrazioni che vogliano migrare al cloud in modo efficace e sicuro. In questo modo potranno avere accesso a competenze e strumenti altrimenti difficilmente raggiungibili, creando ed accrescendo la cultura digitale all’interno non solo della propria organizzazione, ma anche della Pubblica Amministrazione italiana.

Sogei, Partner d’eccellenza nella formazione delle Amministrazioni

Sogei, in qualità di socio industriale di Polo Strategico Nazionale, rappresenterà, in questo scenario, il Partner strategico d’eccellenza per i soggetti che sceglieranno di intraprendere  questo percorso. Si occuperà di Business & Culture Enablement, detenendone l’ownership esclusiva, e in particolare dell’erogazione di quei servizi che permetteranno alle Amministrazioni di accogliere la nuova tecnologia cloud efficacemente, grazie ad una contestuale evoluzione organizzativa e culturale. 

Il suo coinvolgimento nell’erogazione dei servizi di Polo Strategico Nazionale garantisce un supporto professionale di alto livello alle Amministrazioni, in virtù della sua pluriennale esperienza nell’accompagnarle lungo il viaggio della trasformazione digitale, semplificando la fruibilità dei servizi per la collettività e sostenendo tutti i soggetti coinvolti nel processo di apprendimento e acquisizione della cultura cloud.

Se vuoi approfondire, scopri tutti i servizi di Polo Strategico Nazionale.