Vai al contenuto

I vantaggi di aderire a Polo Strategico Nazionale

La collaborazione tra Polo Strategico Nazionale e la Pubblica Amministrazione è un impegno a lungo termine. Sulla base dell’analisi delle soluzioni tecnologiche e organizzative disponibili sul mercato, sono state identificate le offerte migliori per razionalizzare, in sicurezza, le infrastrutture delle PA.

Polo Strategico Nazionale sarà al fianco delle Amministrazioni lungo l’intero viaggio verso un futuro digitale sicuro e sostenibile. Questo processo sarà graduale e comporterà numerosi vantaggi per chi deciderà di aderire.

Vantaggi
Punti di forza

I nostri punti di forza

Il cardine portante di Polo Strategico Nazionale sarà la sua infrastruttura, in linea con le best practice globali:

  • i Data Center suddivisi in due region italiane garantiscono massima affidabilità e sono pensati per assicurare risparmio energetico
  • la logica active-active permette back up e conservazione copie dei dati in tempo reale e in massima sicurezza
  • le strutture saranno a tendere Tier IV, il massimo standard internazionale che garantisce un alto livello di sostenibilità al progetto
Scopri di più
image

Sicurezza e qualità dei servizi

Polo Strategico Nazionale consente alla Pubblica Amministrazione una gestione controllata e sicura della sovranità dei propri dati, residenti presso Data Center nazionali, criptati e operati direttamente da un nucleo centrale. I Centri nazionali sono divisi in due region e garantiscono massima affidabilità di servizi e applicazioni.

image

Innovazione tecnologica

Le Amministrazioni avranno accesso alle migliori soluzioni tecnologiche per le infrastrutture di Data Center, piattaforme, Servizi Cloud e Cybersecurity. Ogni Pubblica Amministrazione potrà scegliere tra una vasta gamma di servizi innovativi, potendo sempre contare sul supporto e sul know-how di PSN in ogni fase della transizione.

image

Semplificazione dei processi

La migrazione verso Polo Strategico Nazionale aiuta le Amministrazioni a ridurre i processi amministrativi legati alla gestione di un Data Center di proprietà, riducendone i costi. Non saranno necessarie gare poiché avviene secondo la Convenzione già stipulata con il Dipartimento per la trasformazione digitale.

image

Efficienza e sostenibilità

La gestione di dati e servizi in 4 Data Center nazionali ha un impatto positivo sulla spesa pubblica e sul risparmio energetico. La sostenibilità è comprovata da importanti certificazioni quali ISO 50001, ISO 14001, LEED Gold, che attestano il nostro impegno nella riduzione dell’impatto ambientale.

image

Finanziabilità delle risorse

La migrazione verso il cloud qualificato di PSN può essere finanziabile mediante l’accesso ai fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che comporterà anche un risparmio dei costi di gestione dei Data Center privati e uno snellimento dei processi amministrativi di acquisto.