Vai al contenuto
News

ASL e Aziende Ospedaliere migrano verso il cloud di Polo Strategico Nazionale

Aziende Sanitarie
Lo sviluppo della sanità digitale passa anche per il cloud. Lo dimostra la grande adesione da parte di Aziende Ospedaliere e Aziende Sanitarie Locali all’infrastruttura e ai servizi di Polo Strategico Nazionale. Un dato che sottolinea il grande interesse da parte del Sistema Sanitario Nazionale a offrire ai cittadini soluzioni più sicure, più efficienti, più integrate.

Indice dei contenuti

Le Aziende Sanitarie che scelgono Polo Strategico Nazionale

Sono oltre 190 le Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere che hanno richiesto i fondi del PNRR aderendo all’Avviso pubblicato a marzo 2023 nell’ambito delle Misure 1.1 “Infrastrutture digitali” e 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”. Di queste, già 130 hanno scelto di migrare verso il cloud di Polo Strategico Nazionale

Sono tantissime le regioni in cui ASL e AO hanno iniziato a cogliere tutte le opportunità offerte dal cloud qualificato. Già la fitta adesione all’Avviso aveva rappresentato un ottimo segnale per migliorare la qualità e sicurezza dei servizi pubblici e aveva confermato un trend molto importante: la sanità pubblica vuole innovarsi e si sta muovendo verso l’Italia del futuro

Come ribadito da Emanuele Iannetti, Amministratore Delegato di Polo Strategico Nazionale: “Questo è solo il primo passo di un percorso che la PA italiana sta cogliendo pienamente e che le permetterà, grazie alla tecnologia, di offrire servizi sempre migliori ed efficienti. Servizi che avranno un impatto reale nella vita quotidiana di ognuno di noi. Un processo di trasformazione necessario per le Amministrazioni, prezioso per i cittadini.”

Perché migrare verso il cloud?

La digitalizzazione rappresenta sempre più uno step necessario per la sanità pubblica, e deve contemplare in primis l’aggiornamento delle proprie infrastrutture e la messa in sicurezza dei dati sanitari dei cittadini. 

La migrazione verso il cloud qualificato apre tante nuove opportunità a ASL e AO, che potranno offrire servizi digitali più innovativi e più sicuri. Ma non solo.

Il cloud di Polo Strategico Nazionale permette alle Aziende Sanitarie di gestire in piena sicurezza e sovranità i propri dati

PSN pone molta attenzione alla sostenibilità, mettendo in campo servizi cloud e tecnologie d’avanguardia. I Date Center, infatti, sono progettati, costruiti e gestiti per fornire l’efficienza energetica di cui l’infrastruttura ha bisogno, con un impatto ambientale ridotto.

Aziende Sanitarie e cloud: proteggere i dati dei cittadini

Polo Strategico Nazionale vuole accompagnare e supportare ASL e Aziende Ospedaliere nel loro percorso di transizione digitale. Grazie alla qualificazione dell’infrastruttura e dei propri servizi cloud per il livello più alto consentito da parte dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), PSN è autorizzato a trattare tutti i tipi di dati della Pubblica Amministrazione: ordinari, critici e strategici. Per ASL e AO la migrazione riguarda dati/applicazioni/servizi classificati come critici e ordinari.

Sicurezza fisica e cyber security sono due dei pilastri di PSN. In primis ci sono Data Center ad alta affidabilità, localizzati sul territorio nazionale ed equipaggiati con sistemi antintrusione ad attivazione automatica. I DC sono provvisti di sensoristica di protezione perimetrale esterna e sono protetti da impianti di videosorveglianza e videoregistrazione. L’accesso ai sistemi è consentito solo ed esclusivamente al personale di sicurezza adeguatamente identificato dalle procedure e normative in termini di privacy.

Mettiamo a disposizione delle Amministrazioni Servizi Cloud dedicati, con focus sulla cyber security per garantire la confidenzialità, integrità e disponibilità dei dati. Grazie al nostro know-how nella protezione di infrastrutture critiche nazionali, forniamo soluzioni capaci di garantire il massimo livello di protezione e resilienza cibernetica, anticipando minacce, controllando i rischi ed eventuali attacchi esterni. La gestione della sicurezza dell’infrastruttura di rete e di tutti i servizi Cloud è supportata da Security Operation Center (SOC) e Computer Emergency Response Team (CERT).

Come aderire a Polo Strategico Nazionale?

Le Aziende Sanitarie, che vogliono aderire a Polo Strategico Nazionale, devono seguire questi 3 passaggi:

  • Compilare il Modello per il Piano dei Fabbisogni e inviarlo all’indirizzo PEC: convenzione.psn@pec.polostrategiconazionale.it
  • Aspettare la proposta tecnico/economica che Polo Strategico Nazionale invierà all’Amministrazione entro 60 giorni.
  • Stipulare il Contratto di Utenza entro 10 giorni dalla ricezione della proposta.

Per saperne di più, potete visitare la pagina dedicata al processo di adesione a Polo Strategico Nazionale